/Anno
2011
/Partner
Camera di commercio di Torino | Torino Incontra
/Risultati
• La cartella stampa
• Il convegno (26.11.2011)
• L'abstract della ricerca
/Tag
industria, lavoro, made in italy
/Condividi
In Piemonte, l’occupazione nelle grandi imprese ha perduto in quarant'anni molto peso. Da una primigenia struttura a clessidra, divisa tra grandi concentrazioni e pulviscolo microimprenditoriale, si sta passando a una struttura a cipolla, in cui è accresciuta l’importanza delle medie imprese radicate. La ricerca ne valuta la fisionomia e i rapporti di filiera.
L’evoluzione del sistema industriale italiano degli ultimi trenta anni è stato illustrato da una vasta letteratura interdisciplinare, che l’ha descritto come indebolimento e perdita di peso del settore industriale piuttosto che come mutamento dei modelli organizzativi e di coordinamento tra imprese. In Piemonte, l’occupazione nelle grandi imprese è passata dal 29% nel 1971 al 13% nel 2001; anche il sistema manifatturiero piemontese, analogamente a quanto verificabile nel resto del nord Italia, appare oggi maggiormente imperniato su imprese di medie dimensioni.
Una transizione da una struttura a clessidra, divisa tra grandi concentrazioni e pulviscolo microimprenditoriale, a una struttura a cipolla, in cui è accresciuta l’importanza delle medie imprese. Secondo queste indagini, la media impresa si sta sempre più caratterizzando come perno di un nuovo modello industriale, capace di selezionare alcune delle sue competenze caratteristiche e porsi come elemento centrale nei processi di sviluppo.
Non esiste una piena concordanza sulla definizione di media impresa, ma è opinione diffusa che la dimensione “intermedia” tra grandi player globali e piccoli operatori rappresenti oggi la configurazione più in grado di raccogliere l’eredità delle grandi organizzazioni industriali. Radicata nel territorio ma attiva sui mercati internazionali, leader nelle reti d’imprese di fornitura, in cui convivono rapporti gerarchici ma anche di cooperazione, vista sotto questa luce la media impresa diviene il soggetto più in grado, nel tessuto industriale “orfano” dei grandi attori, di strutturare relazioni e mercati.
Fra territorio e globalizzazione. Le medie imprese a Torino è una indagine esplorativa che ha valutato la fisionomia e i rapporti che caratterizzano il rapporto tra medie imprese manifatturiere leader di filiere merceologiche e i sistemi locali di fornitura di beni e servizi. La ricerca è stata realizzata attraverso lo studio di 10 casi emblematici per verificare il grado di radicamento territoriale delle medie imprese leader in seguito ai mutamenti e alle ristrutturazioni degli ultimi dieci anni e analizzare i modelli di partnership instaurati con i loro fornitori sul territorio.
Nautica Produzione e vendita imbarcazioni
Avigliana
Lavorazione alluminio Produzione e commercializzazione strumenti di conservazione degli alimenti
Mappano
Sistemi di movimentazione per la produzione di autoveicoli
Beinasco
Energia e servizi pubblici Produzione, distribuzione e vendita energia e calore
Torino
Alimentare Produzione, lavorazione e commercio di caffè
Settimo Torinese
Automotive Produzione di particolari pressofusi in lega di zama e alluminio
Levi
Componentista impianti illuminazione interni e posteriori
Rivoli
Meccatronica Macchine taglio laser
Collegno
Tessile Commercializzazione zaini, borse e strumenti cartotecnica
Leinì
Industriale Automotive Sistemista comando cambio
Orbassano