Nuovo aerospazio. Come cambia l’ecosistema.

POSITION PAPER

/Anno
2018-2019

/Partner
Finpiemonte
Comitato Torino Piemonte Aerospace
Fondazione Links

/Risultati
• Il position paper (release 2019)
• Il position paper è stato presentato agli stakeholder della Associazione Distretto Aerospaziale Piemontese, il 21 febbraio 2019.

/Tag
aerospazio, competenze, industria 4.0, innovazione

/Condividi

Le nuove tecnologie hanno modificato parte dei riferimenti tecnologici tradizionali dell’aerospazio focalizzati su elettronica, meccanica di precisione e materiali speciali. Il nuovo paradigma tecnologico ha travolto anche la filiera aerospaziale, sospinta a integrare componenti e soluzioni di settori lontani dalla tradizionale catena di approvvigionamento. Ai trend di trasformazione che stanno modificando il settore e agli impatti generati sul sistema piemontese guarda questo paper.
Tracy Caldwell Dyson alla finestra della Cupola.
La Cupola è stata progettata con il concorso dell’industria aerospaziale piemontese.
/il quadro di riferimento


La spinta all’innovazione di prodotti e processi ha modificato parte dei riferimenti tecnologici tradizionali dell’aerospazio, storicamente focalizzati sull’elettronica, la meccanica di precisione, i metalli speciali. Il settore viene sospinto verso un nuovo paradigma nel quale trovano posto le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 (nanotecnologie, IOT, elettronica di potenza, materiali compositi, virtualizzazione e digitalizzazione dei processi), modificando bisogni e aspettative di acquirenti e produttori, e generando un impatto trasversale verso molte filiere produttive.

Nell’industria aeronautica, un combinato disposto di fattori – la crescita della domanda di trasporto aereo, la necessità di aggiornare il parco veicoli, l’elaborazione di normative sempre più stringenti, la competizione globale, la disponibilità di tecnologie che possono modificare in modo significativo il velivolo, la sua gestione e l’esperienza di viaggio – sta ridisegnando il profilo della filiera, integrando attori lontani dalla tradizionale catena di approvvigionamento. Cambiamenti analoghi e complementari interessano il settore spaziale, trasformato anche dalla crescita della domanda commerciale, e non istituzionale, che si appresta a modificare per sempre la fisionomia del settore.

Nel quadro di un’industria attraversata da forti venti di cambiamento, le filiere si scompongono e si ricompattano. Pur con le peculiarità e le altissime barriere all’ingresso, anche il settore aerospaziale non sembra estraneo a forze e opportunità che la globalizzazione dei mercati offre alle imprese internazionalizzate.

/il paper

Nuovo aerospazio. La mappa di un ecosistema che cambia, in Piemonte e in Italia, è il position paper che ha tratteggiato difficoltà e opportunità del nuovo aerospazio piemontese, le tendenze (non esclusivamente tecnologiche) che guidano il settore, la prospettiva di cambiamento e le sue implicazioni sul territorio, i settori e gli attori che si affacciano sul mercato con soluzioni inattese. L’obiettivo del lavoro è costruire uno strumento utile agli attori del sistema locale – aziende, istituzioni pubbliche, accademia, enti di formazione professionale, agenzie deputate al sostegno e alla regolazione delle risorse – per riflettere sul cambiamento in atto, costruire strumenti di sostegno alla ricerca e innovazione, favorire la cooperazione fra i territori e i distretti nazionali.

Il paper è stato costruito mettendo in campo quattro attività.

/le azioni della ricerca
  • Incontri individuali con alcune imprese leader del territorio, la cui voce è essenziale per chiarire le prospettive del settore nel più ampio contesto internazionale.
  • Allargamento dello sguardo verso altre imprese dell’ecosistema, per mettere a fuoco aspetti specifici del comparto locale, portando in luce le migliori esperienze del territorio e i punti deboli del comparto.
  • Confronto con attori pubblici, agenzie specializzate nello sviluppo del settore, rappresentanze peer completare il quadro delle politiche possibili.
  • Stesura del position paper e confronto pubblico sulle tendenze emergenti e il loro impatto sul distretto piemontese.
l’indice del documento
  1. Al cuore del cambiamento in atto
  2. I documenti di programmazione e proposta
  3. Il profilo del settore in Piemonte
  4. La mappa delle trasformazioni nell’aeronautica
  5. L’opzione industria 4.0
  6. La questione delle competenze e del lavoro
  7. La mappa delle trasformazioni nello spazio
  8. Una governance aggiornata per il sistema
  9. Nota per il lettore