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2019 > 2022
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Enti formativi | Inwibe
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• La scheda didattica e i risultati di gradimento
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competenze, formazione, open innovation, start up
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Corso di approfondimento per manager business, responsabili innovazione, responsabili trasformazione digitale e strategia d’impresa, direzione acquisti. Focus sulla filosofia e gli strumenti della open innovation per lo sviluppo d'impresa.
L’open innovation è un approccio all’innovazione in base al quale le imprese si basano anche su idee, risorse e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, enti di ricerca, fornitori e consulenti. Il termine innovazione aperta, coniato dall’economista Henry Chesbrough nel saggio The era of open innovation, si contrappone al paradigma della “closed innovation” ovvero l’innovazione che scaturisce soltanto da dentro l’impresa restando quindi l’unica proprietaria delle invenzioni e delle relative proprietà intellettuali – ma che appare un modello sempre meno attuabile a fronte della crescente complessità della economia e della società. Secondo le stime più recenti, il 2,2% del PIL mondiale dipende dalle collaborazioni aperte e oltre l’80% delle imprese si dichiara interessato a progettare modelli di cooperazione aperta con le start-up
Fare Open Innovation. Filosofia, tecnologie, costi e vantaggi per le imprese è un percorso formativo che ha l’obiettivo di presentare il modello della innovazione aperta, la sua genesi e le ragioni della sua progressiva affermazione, le tecniche per implementarlo, le misure del successo (o dell’insuccesso) di queste applicazioni, i riflessi sul budget dell’impresa.
Nella versione standard, il corso si svolge in due giornate consecutive (16 ore). Ha una metodologia che alterna esposizioni del docente, illustrazione di approcci e modelli, esercitazioni e discussioni in plenaria, attività in piccoli gruppi, e consigli pratici al proprio approccio commerciale. Nella seconda giornala si presenta, e si può provare, la piattaforma tecnologica MyInwibe che consente di fare un matching fra bisogni di innovazione espressi e soluzione pronte nel mercato delle startup europeo. Il corso prevede una metodologia blended che comporta la possibilità di svolgimento in aula virtuale, l’accesso a materiali preparatori multimediali, un test di ingresso per misurare la competenza pregressa e un followup conclusivo.
Per i percorsi di formazione manageriale, Torinonordovest lavora con diversi partner su tutto il territorio nazionale.
Il valore aggiunto dell’impresa del XIX secolo risiedeva nella fabbrica.
Quello dell’impresa del XX secolo è nella relazione col cliente.
Quello dell’impresa del XXI secolo sarà nella sua interazione con l’ecosistema.
(Chris Anderson, Makers. The new industrial revolution)